La Repubblica – Firenze. Automobilista vince battaglia contro l’autovelox di viale Gramsci

Quando:
5 Ottobre 2017@07:00–08:00
2017-10-05T07:00:00+02:00
2017-10-05T08:00:00+02:00
Contatto:
La Repubblica

La Repubblica – Firenze. Automobilista vince battaglia contro l’autovelox di viale Gramsci

di Luca Serranò

 

Battaglia vinta contro l’autovelox di viale Gramsci. Nei giorni scorsi il tribunale amministrativo ha accolto il ricorso presentato da un automobilista contro un maxi verbale per eccesso di velocità: secondo i giudici, il viale non ha le caratteristiche di una “strada urbana di scorrimento” (perché senza banchina), requisito che il codice della strada prevede come indispensabile. Via libera, dunque, a nuovi ricorsi contro la raffica di multe fatte negli ultimi mesi.

La sentenza è stata resa nota dall’Aduc (associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori), che da tempo offre sostegno per le azioni legali contro gli autovelox installati in città, considerati illegittimi.

“Una buona notizia quindi per chi ha ricevuto una contravvenzione, ma ben vedere si tratta solo di una mezza vittoria- commentano dall’associazione- L’automobilista che fa ricorso contro una multa illegittima per eccesso di velocità avrà ragione o torto a seconda del giudice di pace al quale la causa verrà assegnata: l’80% circa dei giudici di pace fiorentini accoglie i ricorsi. Il risultato è in ogni caso a scapito dell’utenza e della certezza del diritto”. E ancora: “Il Comune per quanto a nostra conoscenza non ha riassunto la causa in Tribunale, quindi la questione resta ancora irrisolta. Una scelta a nostro avviso criticabile, dietro la quale probabilmente si nasconde il timore che, se portata fino in fondo, la questione volga a totale favore dei cittadini e quindi il Comune debba definitivamente rendere le armi e smantellare gli autovelox cittadini che tanto denaro portano alle casse comunali”.