LE RETTE NEI SERVIZI PER PERSONE CON DISABILITA’ E ANZIANE – La compartecipazione al costo dei servizi residenziali, diurni e domiciliari

Quando:
3 Aprile 2012@09:30–17:30
2012-04-03T09:30:00+02:00
2012-04-03T17:30:00+02:00
Dove:
Grand Hotel Adriatico
Via Maso Finiguerra
9, 50123 Firenze
Italia
Contatto:
Maggioli Formazione

Se un ospite o i suoi parenti non pagano le rette di un servizio residenziale, quali potrebbero essere le reazioni dell’Ente gestore? Tutto semplice, sembra, ma se a non pagare è il Comune? O l’ASL? Quale ISEE deve utilizzare l’Amministrazione comunale per modulare la compartecipazione dell’utenza anziana e disabile al costo dei servizi fruiti? Ma poi, si deve proprio usare l’ISEE? Esiste ancora la rivalsa dei Comuni verso i tenuti agli alimenti?
È legittimo il Regolamento comunale che prevede che alla spesa per i servizi fruiti concorrano anche i parenti in linea retta entro il primo grado?  Quante questioni su questi temi….

E alle suindicate domande, e a tante altre, i relatori cercheranno di dare una risposta organica. Ecco la particolarità di questo convegno: si tratterà di un momento di vasto respiro, che illustra le basi anche teoriche delle questioni di cui si tratta, senza scadere nella genericità.
L’attività dei relatori, infatti, strettamente connessa e contigua a quella delle Amministrazioni locali, ha consentito loro di coniugare un rigore scientifico limpido con la concretezza che caratterizza l’agire quotidiano dei Servizi sociali e sanitari.

Programma del convegno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *