INTERNET E DIRITTO

Lo Studio Legale si occupa da anni di assistere i soggetti coinvolti nelle problematiche connesse all’uso di internet e delle nuove tecnologie, di tutelarne i diritti e di contribuire attivamente al dibattito dottrinario e giurisprudenziale sulle modalita’ con cui operare il corretto bilanciamento fra gli interessi in gioco, nella convinzione che il nostro ordinamento possieda gia’ in se’ tutti gli strumenti necessari per garantire la necessaria tutela.

Fornisce, a titolo esemplificativo, servizi di consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale in relazione a :
Liberta’ di espressione online e reputazione digitale:
  • responsabilita’ civile e penale del gestore del sito internet per la rimozione dei contenuti ritenuti lesivi e/o diffamatori;
  • diffamazione sul web e tutela della reputazione digitale;
  • liberta’ di espressione e forum online, responsabilita’ del gestore del sito e dell’autore del post.
Privacy:
  • verifica di conformita’ e adeguamento dei siti internet al Codice della Privacy, redazione di modulistica e privacy policy ai sensi del D. lgs. 196/2003;
  • contestazione di violazioni della normativa in materia di protezione dei dati personali;
  • assistenza e rappresentanza nei procedimenti di segnalazione, reclamo e ricorso innanzi all’Autorita’ garante per la protezione dei dati personali e nei procedimenti civili in materia di protezione, cancellazione, modifica e trattamento illegittimo dei dati personali;
  • risarcimento dei danni da trattamento illegittimo dei dati personali;
  • esercizio del diritto all’oblio;
Internet e reati informatici:
  • accesso illegale a sistemi informatici;
  • frode informatica;
  • danneggiamento, cancellazione e alterazione di dati e sistemi informatici;
  • furto di identita’ e sostituzione di persona online;
  • cyberstalking;
  • intercettazione e interruzione di comunicazioni informatiche;
  • difesa nei procedimenti penali relativi a reati informatici;
  • assistenza e difesa delle vittime di reati informatici nel procedimento penale tramite la redazione di esposti e querele, la partecipazione al procedimento, la costituzione di parte civile nel processo;
  • risarcimento del danno da reato nei procedimenti civili.
Commercio elettronico:
  • consulenza sugli obblighi informativi previsti dalla legge;
  • verifica di conformita’ e adeguamento alla normativa vigente dei siti di e-commerce, delle condizioni generali di contratto e dei termini d’uso dei servizi;
  • assistenza agli utenti e consumatori per problemi connessi al commercio elettronico (pratiche commerciali scorrette, aggressive o ingannevoli, esercizio del diritto di recesso, ritardo nell’adempimento, adempimento parziale, conformita’ dei beni e servizi venduti a quanto richiesto/prospettato).

Internet e’ una piazza digitale dalle straordinarie potenzialita’, che ha profondamente inciso sul modo comunicare e di fare – e ricevere – informazione. Grazie alla diffusione del web, all’evoluzione dei motori di ricerca e all’avvento dei social, la comunicazione fra utenti si e’ semplificata, ampliata e arricchita.

Anche l’informazione “mediatica” e la pubblicita’ sono state fortemente coinvolte in questo processo: entrambe non si sviluppano piu’ unicamente in modo verticale e monodirezionale (dagli organi di stampa al lettore, dall’azienda al potenziale acquirente). A questa modalita’ si aggiungono la comunicazione e l’informazione orizzontali (fra utenti) e verticali/bidirezionali (dall’utente alla stampa, all’azienda e viceversa), che arrivano anche a fondersi e confondersi con l’informazione che fino a qualche anno fa avremmo definito “tradizionale”.

Quanto spesso capita, ad esempio, di sentir citare in un telegiornale il web, i social e di dare rilevanza agli umori che gli utenti del web e dei social propongono?

Quante volte, prima di acquistare un bene o un servizio, andiamo a verificare su internet le “recensioni” degli utenti?

Proprio in ragione della rilevanza che il web ha assunto nella nostra quotidianita’, crescono allora in maniera esponenziale le istanze di bilanciamento fra i contrapposti valori e diritti tutelati dalla Costituzione, da una parte la liberta’ di espressione e di critica, per la quale internet e’ uno strumento prezioso; dall’altra la tutela della reputazione, del nome e della privacy.

La diffusione del web ha inoltre dilatato la dimensione spazio-temporale della comunicazione e dell’informazione. La possibilita’ di trovare informazioni, notizie, commenti, riflessioni provenienti da qualsiasi parte del mondo, sia recenti che datate, ha posto poi la questione del cosiddetto “diritto all’oblio”.

Prima di internet l’unico modo per reperire una notizia datata era conservarne una copia, o reperirla nelle biblioteche o negli archivi cartacei degli organi di stampa. Nell’era post internet tramite i motori di ricerca possiamo accedere molto rapidamente ad informazioni di pochi giorni fa come di anni fa. Sorgono allora nuove istanze: le notizie, comunicazioni, informazioni sul web devono avere una scadenza? Esiste un diritto ad essere “dimenticati” dal web? Esiste un contrapposto diritto ad accedere senza limiti di tempo all’informazione online? Qual è il corretto bilanciamento per tutelare la privacy dei singoli e contemporaneamente la liberta’ di informazione, espressione e critica?