Un regolamento comunitario appena entrato in vigore dà più poteri alle autorità nazionali, prendendo ad esempio l’Italia. Potrebbe essere il seme di una futura class action europea. L’articolo di Federico Formica
Emmanuela Bertucci di Aduc, in casi come questi, a chi spetta fornire il rimborso?
«Siti come Ticketone costituiscono solo degli intermediari, mentre il rimborso spetta all’organizzatore, che deve dare indicazioni sulla procedura e fornire la somma necessaria. In questo caso, il ritardo potrebbe essere un problema momentaneo di liquidità, anche se, visto il tempo trascorso, è possibile che le risorse non ci siano».
Cosa può fare il consumatore per cercare di ottenere il risarcimento?
«La prima mossa è inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno a entrambi gli enti chiedendo indietro i soldi. C’è poi la possibilità di fare causa e vincerla, ma se l’organizzatore non ha i fondi, rischio di ritrovarmi con una sentenza ineseguibile».
Quale potrebbe essere la conseguenza peggiore per episodi come questo?
«Se i consumatori iniziassero a temere la possibilità di perdere il biglietto senza rimborso, ciò potrebbe portare a un calo sensibile nel mercato dei biglietti acquistati online».
Il decreto legge Cura Italia prevede che i consumatori non potranno ottenere il rimborso dei biglietti relativi a spettacoli ed eventi annullati a causa del coronavirus, ma solo un voucher spendibile entro un anno dall’emissione. L’intervista a Ius Law Web Radio
Coronavirus e lockdown: siamo vicini alla Fase 2? Ne abbiamo parlato su Radio1 Rai, durante la rassegna stampa Tra poco in edicola.
In piena Fase due arriva una novità sugli scontrini fiscali: la tassa COVID-19. Questo sovrapprezzo dovrebbe aiutare i commercianti a coprire le spese di gel e kit monouso per la clientela. Un extra, tra i due e i quattro euro, che viene riportato sullo scontrino come una delle tante voci applicate per i servizi ai clienti. Aumentano anche i prezzi nei supermercati di frutta e verdura, con il rischio che si verifichi un aumento delle importazioni dall’estero. Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta il 28 maggio 2020 alle 15.20 ne parla con: Lorenzo Bazzana, responsabile economico di Coldiretti; Nunzia Penelope, giornalista; Emmanuela Bertucci, avvocato.
La netta presa di posizione dell’Antitrust di ieri 28 maggio, che ha annunciato che sui voucher per i viaggi non effettuati causa Covid disapplicherà il diritto italiano in favore del diritto europeo che garantisce i rimborsi ai consumatori e la posizione degli albergatori italiani. Ne abbiamo parlato su Radio1 Rai, durante la rassegna stampa Tra poco in edicola.
Chi aveva prenotato un concerto poi annullato a causa del Covid, secondo la legge italiana riceverà solo un buono da spendere entro 18 mesi. Aduc denuncia il caso ad Antitrust e Commissione Ue. Ma il Parlamento potrebbe modificare il testo. L’articolo di Federico Formica
Continua a montare, sul web, la protesta per il mancato rimborso dei biglietti di concerti ed eventi culturali che non si sono tenuti a causa della pandemia. Ne parleremo venerdì 5 giugno 2020 alle 10.45 su Radio Cusano Campus.